j

Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Follow Us

Search

Casale dei Baroni - Segui il tuo sogno: troverai la strada che ti condurrà qui

In bilico tra superstizioni e tradizioni: le 7 cose che la sposa deve assolutamente indossare il giorno delle sue nozze

Ogni sposa sa che esistono tutta una serie di tradizioni nate da vecchie credenze popolari, tramandate di madre in figlia che vanno osservate, quali veri e propri riti propiziatori per un matrimonio fortunato.

Vediamo insieme una di queste antiche tradizioni: quali sono le 7 cose che una sposa deve assolutamente indossare quando si reca all’altare e perché questi oggetti sono considerati importanti nel loro significato simbolico.

Sono le 5 cose che una sposa deve indossare nel giorno del suo matrimonio secondo un antico detto inglese che recita così:

“Something old, something new, something borrowed, something blue; and a silver sixpence in her shoe”.

  • Qualcosa di vecchio: simboleggia il passato e la vita che la sposa ha condotto sino a quel momento, nella sua famiglia di origine. Quel vecchio oggetto le ricorderà il passato e la guiderà verso la nuova vita di coppia.
  • Qualcosa di nuovo: simboleggia il futuro, la nuova vita che inizierà e che gli sposi affronteranno insieme.
  • Qualcosa di prestato: è molto importante che a prestare qualcosa alla sposa sia una persona che le è molto vicina e molto affezionata. L’oggetto prestato simboleggia infatti proprio l’importanza degli affetti, e fa da amuleto che protegge la sposa in un momento importante della sua vita.
  • Qualcosa di blu: il “blue” inglese, erroneamente tradotto con “blu”, indica in realtà il colore azzurro cielo, che tradizionalmente è quello della purezza e della sincerità della sposa.
  • Una monetina nella scarpa: la moneta funge da portafortuna e propizia una vita familiare futura colma di prosperità, ricchezza, benessere.

A queste 5 cose che la sposa deve indossare se ne sono aggiunte nel tempo altre due.

  • Qualcosa di regalato: il regalo indica l’affetto delle persone amate, svolge la stessa funzione che appartiene anche all’oggetto prestato: simboleggiare la presenza delle persone care nella fase di passaggio dalla vita vecchia a quella nuova.
  • Qualcosa di rosso: l’usanza di indossare anche qualcosa di rosso, oltre che qualcosa di azzurro, al matrimonio, è probabilmente retaggio di un’antica tradizione, in voga fino al tardo Medioevo, che voleva che l’intero abito nuziale fosse rosso. Inoltre, il rosso è il colore dell’amore e simboleggia la fecondità.