La simbologia del matrimonio. Dal velo al taglio torta tutti i significati delle tradizioni nuziali.
Il matrimonio è un evento colmo di rituali, simboli e tradizioni da rispettare. L’uso del velo, le fedi, l’abito bianco, i confetti, eccetera, sono tutte consuetudini che adottiamo in automatico ma di cui non conosciamo bene il significato, la storia ed il come e perché sono nate. Spesso questi simboli sono legati ad auspici di buona sorte, rituali o anche religiosi. Scopriamo insieme tutta la simbologia del matrimonio.
L’abito bianco
L’abito da sposa bianco è uno dei simboli più radicati all’interno del matrimonio e tutti sappiamo che è simbolo di purezza. Esso nasce come antico retaggio culturale e religioso legato alla verginità della sposa ed al fatto che dovesse arrivare illibata alle nozze. Oggi l’abito bianco resta la scelta per eccellenza delle spose anche se non è più legato a questi aspetti religiosi, ma è più un emblema di un nuovo percorso, come un foglio bianco su cui iniziare a scrivere la propria storia e costruire la propria famiglia.
Il velo
Se immaginiamo una sposa è sicuramente vestita con un bell’abito bianco e con il velo che le copre il viso. Anche quest’ultimo elemento ha una sua storia e un significato ben preciso. Nell’antichità veniva usato per coprire il volto della sposa al momento del matrimonio, che era per lo più combinato, e aveva la funzione pratica di nasconderle il volto per evitare che lo sposo la ripudiasse per un eventuale aspetto fisico a lui non gradito. In epoca cristiana invece il velo era simbolo di purezza, proprio come il bianco del vestito, ed era considerato come una protezione dalle negatività. Oggigiorno resta questo aspetto oltre alla funzione puramente ornamentale.
Il bouquet della sposa
Anche il bouquet è un simbolo che affonda le sue origini nel passato. Pare infatti che il suo ruolo fosse quello di portare fortuna agli sposi ed era perciò composto da erbe aromatiche, come mirto e rosmarino, che si pensava avessero un potere afrodisiaco, portatori di fertilità e buon auspici per la costruzione di una famiglia. Inoltre il loro profumo scacciava gli spiriti maligni e proteggeva la famiglia nascente. Oggi il bouquet non ha perso questa sua connotazione soprattutto quando viene lanciato a fine matrimonio dalla sposa alle invitate ancora nubili! I fiori di cui è composto sono scelti dalla sposa in base allo stile del vestito e in palette con all’allestimento del matrimonio.
Le fedi nuziali
La simbologia delle fedi è quella per eccellenza, la più conosciuta e più romantica. A partire dalla loro forma, il cerchio, simbolo di infinito e movimento perpetuo e il materiale in cui sono fatte, l’oro, simbolo di durevolezza, insieme indicano proprio la solidità e l’eternità dell’amore tra i due sposi. Anche mettendole vicine formano appunto il simbolo dell’infinito. Inoltre il fatto che vadano indossate all’anulare sinistro ha a sua volta un significato preciso, e cioè che il quarto dito della mano si troverebbe la “vena amoris”, quella che è collegata direttamente con il cuore.
Il lancio del riso
Quando la cerimonia religiosa si conclude gli sposi escono dalla chiesa e ad attenderli ci sono gli invitati che si cimentano con il consueto lancio del riso. Quest’ultimo sin dall’antichità è simbolo di prosperità ed abbondanza e il suo lancio sugli sposi, da parte di parenti e amici è un gesto di buon auspicio, degli auguri che si fanno alla nuova famiglia che si è creata.
Taglio del nastro
Il taglio del nastro è una tradizione nei matrimonio soprattutto nel sud Italia, questo avviene a casa della sposa prima della sua uscita di casa e simboleggia il taglio del cordone ombelicale, lasciare la vecchia famiglia per inaugurare una nuova parte della vita.
Il taglio della torta
Il momento del taglio torta, in cui i novelli marito e moglie impugnano insieme il coltello per tagliare la prima fetta, simboleggia l’unione degli sposi che da questo momento assumono il loro ruolo di “padroni di casa” e il loro affrontare le difficoltà uniti, mano nella mano. Anche la torta, di forma circolare simboleggia, come le fedi, l’infinito, e i piani su sui è disposta simboleggiano le difficoltà della vita che gli sposi affronteranno insieme.
I confetti
I confetti sono gli immancabili protagonisti di ogni ricevimento nuziale. Il loro simbolismo è antico e molto forte poiché sono portatori di fortuna, ecco perché vanno messi anche nelle bomboniere e regalate ai propri ospiti. Anche il numero dei confetti è legato a delle tradizioni ben precise infatti devono essere sempre dispari e mai meno di 5 proprio a simboleggiare ciò che si auguri agli sposi: fertilità, salute, longevità, felicità e ricchezza.
Ecco cosa c’è dietro a queste tradizioni così scrupolosamente seguite dagli sposi nel momento delle nozze e perché hanno resistito ai secoli giungendo sino ai giorni nostri. Conoscendo questi aspetti da oggi puoi dare un valore maggiore a questi momenti , a questi oggetti, essendo consapevoli del profondo significato che portano dentro.
Read recent articles
D’impatto, elegante e conviviale: il Tavolo Imperiale è il nuovo trend che spopola sulla scena wedding.
Pantone Viva Magenta il Wedding Color Trend 2023.
Sushi Corner: il Casale dei Baroni apre le porte all’Asia.