D’impatto, elegante e conviviale: il Tavolo Imperiale è il nuovo trend che spopola sulla scena wedding.
D’impatto, elegante e conviviale: il Tavolo Imperiale è il nuovo trend che spopola sulla scena wedding. Lungo e rettangolare, è il protagonista unico che ospita, durante il ricevimento nuziale, gli sposi e i loro invitati sostituendo in modo spettacolare i tradizionali tavoli rotondi.
Quella del tavolo imperiale è una sfarzosa tradizione che risale ai tempi dell’imperatore romano Nerone nata per tenere vicino i propri ospiti e servire una grande varietà di piatti in occasione speciali. Oggigiorno è la soluzione ottimale per quei matrimoni improntati sull’intimità, raccolti, in cui il numero degli invitati è contenuto, ma è anche un trend consolidato tra gli amanti del lusso e delle novità. Prima di scegliere questa soluzione per il tuo matrimonio è bene valutare diversi fattori: la location e gli spazi che essa offre per l’allestimento di un tavolo così lungo, l’interazione tra gli ospiti e l’assegnazione dei posti, la fattibilità di un piano B . Offrire la possibilità di allestire un tavolo imperiale non è automatico per tutte le location, poiché c’è bisogno di ampi spazi, interni o esterni che siano, capaci di ospitare con comodità l’ingombro di un tavolo imponente e permettere un agevole svolgersi del ricevimento, il servizio ai tavoli e il libero movimento degli ospiti.
Altro aspetto da tener presente è l’organizzazione dei posti che per questa soluzione è un pochino più vincolante, poiché nel tavolo imperiale dovrai sistemare gli ospiti uno di fianco all’altro, tenendo ben presenti le regole del galateo che prevedono vicino agli sposi i testimoni, i genitori e via via parenti e amici. Per quanto riguarda l’allestimento, questa tipologia di tavolo si presta a stili diversi, da quelli più romantici, a quelli essenziali a quelli boho chic o stravaganti. Ornare un tavolo così importante come quello imperiale prevede qualche accorgimento in più: si può scegliere tra una tovaglia unica oppure lasciare il tavolo nudo con un runner centrale che ne enfatizza la lunghezza e da quel tocco meno classico e più contemporaneo. Le decorazioni poi devono essere disposte in modo impeccabile, ben allineate e sviluppate in altezza. Protagonisti saranno: candelabri, portacandele, vasi con composizioni floreali molto alti alternati a oggetti molto bassi. Le mezze misure sono da evitare, poiché possono ostacolare la visuale e la conversazione tra gli ospiti. Fiori, candele, frutta, oggetti luminosi e tessuti sono perfetti per personalizzare questi bellissimi tavoli.
Di solito la scelta più comune quando si pensa di optare per un tavolo imperiale è quella di collocarlo all’esterno della location, in questo caso è importante programmare un piano B in caso di pioggia. Sarebbe perciò preferibile avere a disposizione una sala interna abbastanza grande, dove installare e trasferire il tavolo e proseguire così il ricevimento nuziale e non dover rinunciare alla propria scelta.
Quella del tavolo imperiale è per lo più una preferenza di stile, per via del suo forte impatto scenico capace di conferire un’atmosfera spettacolare e affascinante è amato delle coppie che sognano un banchetto nozze innovativo, scenografico e raffinato. Allestire un tavolo imperiale è anche un’ottima occasione per le famiglie e gli amici di passare una giornata vicini e celebrare l’amore immersi in un’atmosfera magica, intima e fiabesca che ricorda quella dei sontuosi banchetti reali.
Read recent articles
La simbologia del matrimonio. Dal velo al taglio torta tutti i significati delle tradizioni nuziali.
Le principali tendenze e novità per le nozze 2023.
Pantone Viva Magenta il Wedding Color Trend 2023.