j

Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Follow Us

Search

Casale dei Baroni - Segui il tuo sogno: troverai la strada che ti condurrà qui

Le principali tendenze e novità per le nozze 2023.

Tra le principali tendenze wedding che questo nuovo anno regalerà alle coppie di futuri sposi ce ne sono alcune particolarmente interessanti. A saltare subito all’occhio è l’inversione di rotta rispetto alla consuetudine che vuole i matrimoni come delle grandi feste con un elevato  numero di invitati. Si consolida infatti, il Matrimonio Intimo, che ha fatto la sua entrata in scena nel 2022 per motivi legati alla pandemia, e che è stato apprezzato da moltissimi sposi per le sue peculiarità, cioè l’essere meno dispersivo, improntato sull’autenticità dei rapporti, il romanticismo ed il relax. Il matrimonio con pochi invitati è vissuto come un momento emozionante da condividere con i propri cari, e per dedicare loro le giuste attenzioni, preferendo la qualità dei rapporti alla quantità. Strettamente legata a questa tendenza è quella del Rito Simbolico, una cerimonia personalizzata in ogni minimo dettaglio secondo i gusti degli sposi. Una celebrazione che mette al centro l’amore, lasciando da parte formule e convenzioni per concentrarsi su momenti capaci di raccontare la coppia e creare così un’atmosfera unica ed esclusiva, che fa davvero sognare.

Altra novità, che cavalca l’onda di questo sentire, è la scelta dei Tavoli Imperiali, i numerosi piccoli tavoli rotondi sparsi per tutta la location lasciano sempre più spazio al singolo tavolo lungo e maestoso a cui siedono tutti gli invitati e gli sposi. Una scelta che rimarca la ritrovata voglia di convivialità, vicinanza ed informalità, senza però dover rinunciare alla bellezza e all’eleganza delle decorazioni che anzi si fanno più spettacolari ed imponenti.

Entrando nel cuore del Wedding Design, il 2023 è senza dubbio l’anno del Colore e dell’imponenza. Si abbandonano le colorazioni pastello e delicate perché a dominare saranno le tonalità cariche ed accese, oltre al fucsia brillante del Viva Magenta proclamato da Pantone il color trend dell’anno, troveremo anche colori caldi e intensi come l’arancio, il giallo e il rosso che ben si prestano per i matrimoni autunnali di cui ricordano i colori delle foglie. Tra i toni freddi a dominare saranno l’azzurro intenso, il blu profondo ma anche il verde, tonalità perfette per nozze primaverili ed estive grazie alla loro freschezza e carica energetica. Nuance vivaci, sgargianti, che da sole o in accostamenti con colori neutri , sapranno regalare quel tocco di estro, allegria e personalità agli allestimenti. Questa voglia di sperimentazione la ritroviamo anche nelle decorazioni di design voluminose e sceniche, che siano floreali o di altri materiali, la parola d’ordine è “stupire”. Vedremo un proliferare di installazioni floreali imponenti, lighting design con luci al led colorate, oggetti in vimini, mobili vintage, sedie in velluto, e molto altro, per un effetto sorprendente.  Non si rinuncia al romanticismo ma lo si interpreta in forme più esuberanti e voluminose.  L’ultimo trend  riguarda la Sostenibilità, un tema che timidamente si è fatto largo negli ultimi anni e che in questo 2023 si affermerà definitivamente poiché molto caro alle coppie giovani. Partecipazioni su carta riciclata, segnaposto piantabili, bomboniere solidali o gastronomiche, materiali ecologici e riciclati per decorare la location, ogni elemento avrà un occhio di riguardo per la sostenibilità.

Sono queste dunque le principali tendenze  wedding dell’anno corrente, reinterpretazioni nuove ed audaci, proiettate verso  un modo innovativo e particolare di vedere il giorno delle nozze. All’insegna dei valori ritrovati, degli affetti più sinceri, senza sovrastrutture, dove a regnare è la voglia di positività, la vivacità espressa e manifestata che rivive in ogni piccola cosa. Un’estetica prorompete, ottimista, che si fa notare ma è armoniosa e mai eccessiva.

Leave a Comment