Il benessere in tavola: il menù nozze all’insegna dell’ Healthy Food.
Il giorno del matrimonio per una coppia significa coronare il proprio sogno d’amore ma è anche il culmine di un processo organizzativo caratterizzato da scelte ponderate, trepidazione, insicurezze e gioia.
I futuri sposi, infatti, sono chiamati a scegliere tutti i dettagli che caratterizzeranno, per stile e tema, il proprio ricevimento nuziale; dagli allestimenti, passando per i fiori , finendo con il menù nozze. Insomma quei particolari che personalizzano un ricevimento e lo rendono affine alle proprie passioni, al proprio modo di essere e i propri desideri.
Negli ultimi anni il tema dell’ “Healthy” si è consolidato come trend anche per le nozze poiché è sempre più scelto dalle coppie che abbracciano e condividono un life style sano, con abitudini alimentari corrette, il praticare sport e una ricerca assidua del proprio equilibrio psicofisico.
La proiezione di queste abitudini sane viene applicato durante un ricevimento soprattutto per quello che riguarda la composizione di un Menù Healthy in cui il concetto della “grande abbuffata” è superato da una prospettiva sana e leggera, che pone particolare attenzione a prodotti naturali, locali e Bio. Si punta a una cucina “su misura”, con pietanze create con ingredienti di stagione, freschi e genuini.
Il fil rouge del ricevimento è il benessere, che passa anche attraverso il cibo.
Grandi protagonisti dell’aperitivo diventano gli smoothie e i centrifugati di frutta e verdura, insieme alle crudités di verdure, bruschette assortite e tagliere di formaggi con miele e confetture biologiche, insalatine con cereali e legumi, tutti ingredienti che rispettano la regola del Km0, dal contadino alla tavola.
Un must have tra i Primi Healthy sono sicuramente i risotti, pasta integrale o cereali conditi con verdure e crostacei, ortaggi o funghi pregiati, ingredienti versatili che, in base alla stagione, si adattano con facilità a pietanze leggere e gustose.
Mentre tra i Secondi la fanno da padrone, per il menù di terra, le carni bianche come coniglio, pollo, tacchino, mentre per quello di mare, pesci magri come sgombro, orata, spigola, polpo; tutti cotti in maniera semplice , al forno o grigliati, e senza un eccesso di condimenti, un modo per gustare al meglio il puro sapore di un ingrediente. Alimenti attinti dalla tradizione italiana, tipici della dieta Mediterranea , non a caso considerata la più sana, equilibrata e gustosa, che possono diventare i protagonisti di pietanze innovative, gustose e raffinate se cucinati da chef creativi.
Un’idea di grande impatto visivo è la sistemazione di “isole gastronomiche” composte da piatti accomunati da una caratteristica in particolare: Gluten Free, Vegan, isola vegetariana e “No latticini”.
Il dessert è composto da frutta fresca di stagione, budini, yogurt, sorbetti particolari, torte di frutta secca, che regalano sapori particolari, seppur tradizionali. Mentre per la Confettata si opta per bonbon realizzati con aromi e coloranti cento per cento naturali.
Insomma in un matrimonio all’insegna dell’Healthy Food viene risaltato in concetto di Qualità e non di quantità. Il protagonista è il benessere che passa in primis tramite i frutti che la natura offre, valorizzandoli, basta poco per rendere le proprie nozze un evento sartoriale, cucito addosso ai propri canoni e desideri.
Read recent articles
D’impatto, elegante e conviviale: il Tavolo Imperiale è il nuovo trend che spopola sulla scena wedding.
La simbologia del matrimonio. Dal velo al taglio torta tutti i significati delle tradizioni nuziali.
Pantone Viva Magenta il Wedding Color Trend 2023.